Polar Life Haus – Finest from Finland
Per poter soddisfare esigenti concetti architettonici e realizzare case che siano veramente uniche, anche la produzione deve essere al massimo delle sue potenzialità. Lo stabilimento Polar Life Haus in Finlandia concentra in sè la lunga esperienza nella lavorazione del legno massello alla flessibilità e alla continua ricerca di innovazione in ogni fase produttiva.
Con l’aiuto dell’immagine qui a fianco, approfondiamo gli aspetti che rendono la vostra casa Polar Life Haus di altissima qualità e curata fin nei minimi dettagli!
Hundegger, la maccina più innovativa per lavorare il legname
La prima macchina Hundegger in Finlandia per la lavorazione del legname è stata acquistata dalla nostra azienda nel 1998, e ancora oggi utilizziamo i macchinari Hundegger di ultima generazione. Ci permette di realizzare le lavorazioni più esigenti con precisione millimetrica.
Polar Life Haus è la sola azienda in Finlandia a realizzare, con macchine Hundegger, anche lavorazioni classiche, piallature pre-lavorazione e piallature di finitura. Queste ultime perfezionano la lavorazione e danno un tocco in più alla qualità del prodotto finito.
Polar Life Haus verwendet als einziger Hersteller in Finnland eine Hobelmaschine zum vor- und feinhobeln. Diese ermöglicht ein optimales Abbinden und perfektioniert die Qualität des Endproduktes.
Legname delle migliori classi
Il legname usato per la fabbricazione delle nostre case è selezionato con precisione. Utilizziamo unicamente le classi di qualità A e B, ed il 25% del legname scelto è ulteriormente eliminato per assicurare la migiore qualità possibile. Generalmente, nel nostro settore, anche il legname di classe C è utilizzato.

Travi lamellari e incollati di qualità costante
Relativamente ai prodotti incollati, generalmente si utilizza legname di classe C per le tavole che resteranno nascoste all’interno. Nei travi lamellari o incollati Honkatalot / Polar Life Haus, invece, sono utilizzati unicamente legnami con classi di qualità A e B. Grazie a questa scelta, noi siamo i soli fabbricanti in Finlandia ad aver riceuvuto la classe di resistenza speciale H per i prodotti in legno incollati.

Lamellare utilizzato correntemente

Lamellare Polar Life Haus GL32h
L’èpicea è la nostra materia prima
Polar Life Haus è precursore in Finlandia per l’utilizzazione dell’épicea (abete rosso finlandese) come materia prima per la costruzione di case in legno massiccio e massello. L’85% della nostra produzione parte da legname di épicea che presenta diversi vantaggi tra cui l’omogeneità e una bella colorazione biondo chiaro. I nodi dell’épicea sono piccoli e meno evidenti di quelli del pino che presenta invece una finitura multicolore. L’epitelio è chiuso, ciò che rende il legname molto resistente alle intemperie e, rispetto al pino, si è rivelato più resistente nelle prove di flessione.
In Finlandia si trovano più pini rispetto all’épicea ma questo si rinnova più velocemente; così, scegliere l’abete rosso è una scelta più sostenibile per l’ambiente.
L’uso dell’épicea nelle case in legno massiccio e massello anche in Finlandia è ormai raro. La sua lavorazione richiede una specifica professionalità che si apprende solo con l’esperienza.
In Finnland wachsen mehr Kiefern als Fichten, aber Fichten wachsen schneller nach. Die Entscheidung für Fichtenholz ist daher auch eine umweltfreundliche Wahl.
Uso esclusivo di colle atossiche
I prodotti incollati firmati Polar Life Haus, di cui fanno parte i travi lamellari e i grossi travi, sono fabbricati solo con l’utilizzo di colle assolutamente atossiche. Utilizziamo la colla svizzera Purbond che è la sola a soddisfare tre importanti requisiti: non contiene formaldeide, non contiene detergenti e non contiene fibre. La colla Purbond è in possesso di certificazione NTI (certificato nordico ”NorskeVeritas”), e di certificazione MPA (certificato europeo dell’Istituto ”Otto Graf”), omologazione dei travi portanti incollati.
Cura di ogni dettaglio: giunture perfette
In presenza di muri particolarmente lunghi è obbligatorio accorciare i tronchi, ma grazie al metodo utilizzato da Polar Life Haus, i punti di giuntura restano minimi. Chiaramente questo metodo richiede un maggior lavoro in azienda durante la produzione e una maggior materia prima; ecco perchè i travi più lunghi sono più cari, ma il risultato finale è di grande qualità ed eleganza.
Le innovazioni firmate Polar Life Haus
Grazie alle proprie innovazioni, Polar Life Haus ha rinnovato e fatto avanzare il mestiere della costruzione di case in legno massello / massiccio. Il risultato delle nostre lunghe ricerche sono ad esempio i travi con profilo a D (per la prima volta in Finlandia nel 1996), le travi lamellari controcollate in orizzontale (per la prima volta in Finlandia nel 1996), i profili Softline e Sharpline per le travi e i pannelli, l’Angle City (già dal 1997) e la sua versione perfezionata Angle City Plus (2014). Il lavoro di ricerca e sviluppo genera costantemente nuove soluzioni per poter esaudire nel miglior modo possibile il desiderio di casa di ogni nostro cliente di oggi e di domani.

