• Polar Life Haus - Finest from Finland

  • Polar Life Haus - Finest from Finland

  • Polar Life Haus - Finest from Finland

  • Polar Life Haus - Finest from Finland

  • Polar Life Haus - Finest from Finland

  • Polar Life Haus - Finest from Finland

  • Polar Life Haus - Finest from Finland

  • Polar Life Haus - Finest from Finland

Produttori finlandesi di case in legno dal 1907

La società PolarLifeHaus è una storica azienda con sede in Finlandia dove la conoscenza e la professionalità nell’industria del legname e della costruzione di case in legno si trasmette di generazione in generazione. Nella nostra sede attualmente sono impiegate 60 persone tra reparti produttivi ed uffici che lavorano nelle diverse fasi di ogni progetto costruttivo. Il costante miglioramento dei nostri prodotti, grazie ad una esperienza lunga più di un secolo nella filiera del legno, ci permette la produzione di case di eccezionale qualità. Per noi l’essenziale è creare case personalizzate, ecologiche e che rappresentino un investimento sicuro nel tempo in cui coabitano grande benessere, elevata qualità, risparmio energetico ed affidabilità nel tempo.

PolarLifeHaus è largamente orientata all’esportazione. In effetti, oltre il 70% della nostra produzione è destinato ad una clientela straniera. I nostri principali mercati sono Europa Centrale e Giappone, ma anche Russia e Stati Uniti.

Oggi la nostra azienda è presente anche in Italia e, potrà assistervi, siate voi clienti o progettisti, in ogni fase di sviluppo delle nostre collezioni da quelle tradizionali a quelle più contemporanee perfettamente integrabili nella “Patria del Design”!

Avete un progetto in mente? Vi aiuteremo a realizzarlo

Essendo ogni nostra casa realizzata su misura, le vostre idee, schizzi o semplici desideri vengono da noi tradotti in progetto per poi essere concretizzati in tutto il materiale necessario grazie agli impianti di ultima generazione e ad alto contenuto tecnologico presenti nel nostro stabilimento in Finlandia; lì, a “casa”, effettuiamo tutte le lavorazioni del legno, dall’essicazione del legname al taglio delle travi, dall’incollaggio del legno lamellare alla realizzazione di ogni piccolo componente (come i tasselli in legno per rafforzare gli incastri).

I mega-trailer partono direttamente dalla nostra azienda per giungere sul vostro terreno, e un team esperto di montatori vi porterà a tetto la casa in pochissimi giorni. E’ bello vederla nascere sotto i nostri occhi!

Grazie ai nostri collaboratori vi seguiremo passo passo nelle fasi di finitura della casa con impianti idraulico, elettrico, posa infissi, tetto e – se vorrete – anche arredamento d’interni per giungere ad una casa davvero chiavi in mano.

Ecco la storia della nostra azienda

  • 1907
    L'impresa familiare amplia la produzione delle case in legno massiccio per il mercato finlandese ed inizia ad aprirsi all'Europa: i mercati chiave sono Germania, Francia e Austria.
  • 1965
    L'impresa familiare amplia la produzione delle case in legno massiccio per il mercato finlandese ed inizia ad aprirsi all'Europa: i mercati chiave sono Germania, Francia e Austria.
  • 1990
    Polar Life Haus, grazie alle tecnologie in quel momento disponibili, è in grado di monitorare ogni fase produttiva, dall'essicazione del legno alle rifiniture. La nostra segheria si trova a Lehtimäki e l'azienda a Tõysä, due città al centro della Finlandia.
  • 1992
    La Germania diventa il nostro primo cliente. L'esportazione è fortemente orientata verso questo mercato, cosa che ci spinge a migliorare ulteriormente i nostri prodotti.
  • 1992-98
    Vengono sviluppati nuovi prodotti e profili: assi tagliate orizzontalmente, tronchi lamellati e incollati, assi dal profilo a D ed uso dell'abete come materia prima. Il nostro obiettivo è quello di essere i pionieri e per questo lavoriamo senza sosta per sviluppare nuovi prodotti e perfezionare quelli esistenti.
  • 1998
    Inizia l'impiego di macchinari speciali di trasformazione. La macchina Hundegger permette il taglio del legno ad alta precisione; è utilizzato ad esempio per la realizzazione di angoli obliqui e le strutture del tetto.
  • 2000
    Seguendo le esigenze del mercato, vengono sviluppati progetti più rispondenti ad uno stile di vita urbano.
  • 2001
    La nostra attività viene ampliata ed inizia la produzione delle case con l'utilizzo della tecnica del 'pre-tagliato'.
  • 2002
    Viene progettato il profilo 'Softline' nato per nascondere le piccole fessure tra le assi, visibili invece con l'utilizzo di assi a profilo standard. Questo profilo preserva ulteriormente la struttura da infiltrazioni, consentendo quindi finiture di qualità superiore.
  • 2003
    La nostra produzione si concentra sulla realizzazione di case ecologiche. La vecchia struttura dei muri contenente prodotti a base plastica è ora sostituita da prodotti a base di cellulosa ed altri prodotti ecologici. Ad oggi le colle utilizzate sono assolutamente privi di formaldeide.
  • 2004
    La direzione dell'impresa familiare è trasferita alla generazione seguente ed i nuovi dirigenti sono i Signori Harri (Direttore Generale) e Mikko Vainionpää (Responsabile vendite e R&S).
  • 2004-08
    Le nostre case, ecologiche e dalle linee contemporanee, guadagnano terreno. Inizia lo studio di modelli più lineari, discreti, di design.
  • 2005
    Inizia la produzione delle case realizzate con struttura a travi e colonne (Polar). Questo antico metodo costruttivo utilizzato in Europa Centrale permette la realizzazione di una casa in legno massiccio autoportante con ampie aperture vetrate. I mercati stranieri rivestono sempre grande importanza per PolarLifeHaus. Il 50% della produzione è esportato, i mercati chiavi sono ora la Germania, Russia, Francia, Giappone e Stati Uniti. I prodotti più importanti sono sia le case in legno massiccio sia i grandi progetti contract. In Finlandia si lavora tutto su misura.
  • 2006
    Grazie alla collaborazione con un prestigioso studio di architettura finlandese, nasce la magnifica collezione di case di design 'Plusvilla', moderne, ecologiche, versatili e su misura.
  • 2007
    Polar Life Haus compie un secolo di vita. La direzione dell'azienda è ormai giunta alla quarta generazione, tramandando nel tempo una lunga tradizione e professionalità nell'industria del legno . L'anniversario viene celebrato il 26 ottobre 2007 a PowerPark nella città di Alahärmä, Finlandia centrale. Nello stesso anno la collezione Plusvilla si guadagna il premio 'Good Design Award' – Fennia Prize come miglior design.
  • 2008
    Investiamo sulla qualità per ogni fase della nostra produzione. Viene acquistato un nuovo centro di lavorazione Hundegger K2i, unica macchina presente in Finlandia, che ci permette una precisione millimetrica sulla maggior parte delle nostre soluzioni architettoniche, cosa che pone la nostra azienda al top della tecnologia mondiale nella lavorazione del legno.
  • 2009
    Grazie alla ricerca tecnologica riusciamo a creare case personalizzate di qualità eccezionale. Polar Life Haus propone una gamma di prodotti molto ampia dando la possibilità di scegliere tra più di 30 tavole in legno massiccio di differente qualità tra cui il più grande presente sul mercato: una tavola lamellata incollata del diametro di 600mm! Le grandi assi e le giunzioni a coda di rondine conferiscono alle nostre case un aspetto solido e personalizzato, in linea con le ultime tendenze del mercato immobiliare.
  • 2010
    Il profilo Softline rappresenta in Finlandia la nostra specialità nella costruzione di case in legno massiccio. Si tratta di un metodo di taglio particolare delle assi che contribuisce alla longevità della casa in legno poiché evita l'infiltrazione dell'acqua e ne migliora l'aspetto estetico nascondendo anche le più piccole fessure. Questo profilo può essere utilizzato nella costruzione di qualsiasi modello, tradizionale, chalet, o quelli più contemporanei come Polar e Plusvilla.
  • 2011
    Viene sviluppato un nuovo profilo denominato Sharpline che fa risaltare i dettagli architettonici. La finitura Sharpline è disponibile su tutte le nostre tavole lamellate incollate.
  • 2012
    Viene sviluppata la produzione di una tavola lamellata incollata veramente massiccia: 400x270mm! E' la tavola lamellare incollata più grande al mondo e il valore U è pari a 0,29.
  • 2013 L'anno della crescita
    Il 2013 rappresenta per Polar Life Haus un anno di crescita, con un incremento del giro d'affari di +12% rispetto all'anno precedente. Durante l'anno abbiamo consegnato quasi diecimila edifici. La nostra produzione viene ispirata dai sogni dei nostri clienti per i quali realizziamo ogni giorno case personalizzate e su misura.
  • 2014
    Nel 2014 la nostra azienda ottiene il certificato "The Strongest in Finland", La più Solida in Finlandia. Questo riconoscimento dimostra che PolarLifeHaus è un partner affidabile per i progetti di oggi e di domani. Essendo l'azienda finanziariamente (ma anche tecnologicamente!) più forte in Finlandia, lavora per potenziare e rivitalizzare l'economia del domani, e questo certificato aiuta anche il nostro marchio ad incrementare le opportunità di lavoro. I criteri per l'ottenimento di questo certificato sono il rating di credito AAA o AA+.

           

Polar Life Haus - Kitulanmäentie 42, 63640 Ritola-Töysä, Finland
Polar Life Haus © 2018